MASCI

Il M.A.S.C.I. “ Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani “ è un movimento di scout cattolici adulti composto da uomini e donne inseriti nella Chiesa . La comunità Masci Latina 2 nasce ufficialmente il 24 Marzo 2010 ed opera nella parrocchia San Giuseppe di Latina Scalo . Qualcuno di noi ha già avuto esperienze nel mondo dello scautismo locale mentre altri sono genitori di ragazzi scout. Come recita la proposta associativa del Masci ,“ siamo uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scoutismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli , deboli ed indifesi. Apparteniamo alla grande famiglia dello scautismo e ci riconosciamo nei valori espressi dalla Promessa e dalla Legge Scout. “.

Lo scopo principale della nostra comunità è quello di operare attivamente nel sociale con una proposta educativa di grande spessore , sempre in linea con i principi dettati dallo scoutismo nazionale e mondiale.

Crediamo che la comunità è il luogo dove l’amicizia , la condivisione e l’esperienza di fede e di servizio aiutano a realizzare l’educazione permanente dell’adulto scout . Tutto questo lo raggiungiamo seguendo una strada che viene delineata su tre “C” : Cuore , Creato e Città. Il Cuore è la fede , il nostro è un movimento cattolico e operiamo all’interno della parrocchia, cerchiamo di dare una mano , di essere propositivi e in quest’ottica organizziamo eventi , l’ultimo dei quali è stato il concorso di disegno per i 60 anni della parrocchia. Abbiamo in mente di coinvolgere le altre associazioni parrocchiali per tenere aperto l’Oratorio della nostra parrocchia durante tutto il periodo estivo in modo da mettere a disposizione dei ragazzi di Latina Scalo le strutture dell’Oratorio.

Il Creato è la natura , siamo degli scout e cerchiamo di vivere la natura e le bellezze che madre natura ci ha donato con uscite di gruppo, con progetti tipo rimarcare sentieri di montagna e studiare un percorso per la via Francigena del sud che dovrebbe percorrere un gruppo di circa 50 amici scout.

La Città è il servizio per gli altri, per i più bisognosi , abbiamo prestato servizio nel dormitorio pubblico per i senza tetto , nelle case per anziani, abbiamo portato la Luce di Betlemme (o della pace) nei posti di sofferenza ,

collaboriamo con l’Avis locale organizzando due donazioni straordinarie all’anno, partecipiamo alla colletta alimentare , cerchiamo sempre di fare qualcosa per gli altri con il poco tempo che abbiamo a disposizione.

Il gruppo ha partecipato anche a manifestazioni di livello nazionale come la marcia per la pace Perugia-Assisi.

Il nostro è un movimento rivolto ad ogni persona che non consideri l’età adulta un punto di arrivo, ma voglia continuare a crescere per dare senso alla vita e operare per un mondo di pace , più libero e più giusto cercando di lasciare ai nostri figli un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.

Il Magister del gruppo è Massimo Ferrari e si può contattare al seguente indirizzo mail : ferrari.zoli@alice.it

.